Skip to main content
Preventing Constipation in Children hero page title

L’alimentazione corretta per prevenire la stitichezza nei bambini.

Fast food, dolciumi, bevande gassate. Spesso, il cibo che i bambini amano mangiare non corrisponde a quello che il loro corpo ama digerire. Oltre all’esercizio e a una buona idratazione, l’alimentazione è uno dei fattori principali per combattere la stitichezza.

Tutto con moderazione

Associare una dieta completa e nutriente a un’occasionale scappatella gastronomica è un compito arduo per i genitori. Ma ne vale la pena. Fare in modo che i piccoli si alimentino in maniera sana e corretta, oltre a fare sufficiente esercizio e riposo, aiuterà a formare un apparato digerente sano.

Super cibo per super pancini

Gli alimenti ad elevato contenuto di fibre dovrebbero formare regolarmente parte della dieta del bambino:

Bread and grains TACOCereali integrali: avena, riso integrale, altri cereali Raw veggies TACOOrtaggi crudi e cotti: patate dolci, carote, broccoli, spinaci, lattuga, pomodori Fruits and nuts TACOFrutta e frutta secca: prugne, pere, mele, melone, albicocche, fichi, uvetta e mandorle, anacardi e noci a piccoli pezzi

 

Alimenti che dovrebbero essere consumati in modo corretto:

pastries and bread TACOCarboidrati elaborati: pane bianco e tostato, panini, biscotti, riso bianco, pasta, grissini Dairy products TACOProdotti caseari: anche quantità elevate di latte, in quanto è povero di fibre
Candy TACODolci: cioccolato, budino, mousse, torte, dolciumi bananas TACOBanana: possono avere un effetto di blocco sui bambini che soffrono di stitichezza

 

Incoraggiare il bambino a scegliere prima cibi sani

Tutti noi siamo stati bambini e certamente sappiamo quanto possa essere allettante uno snack zuccherino o un hamburger. Ma come possiamo dare ai nostri figli un ruolo attivo verso il cibo che mangiano e rendere appetibili anche le opzioni sane?

Inizia dalla lista della spesa. Fai in modo che il bambino scelga la frutta e la verdura che desidera mangiare in base ai propri gusti. Responsabilizzarlo nella scelta promuove un rapporto sano con il cibo ancor prima che sia pronto per essere mangiato.

Aggiungi qualche ingrediente extra. A volte non è possibile evitarlo, bisogna dare agli alimenti sani una veste appetibile. Aggiungere della verdura a una salsa di pomodoro, usare spaghetti integrali al posto delle tagliatelle o sminuzzare la frutta sui cereali può invogliare il bambino ad assumere un’alimentazione più equilibrata.

Apri la strada. Generalmente il bambino tende a seguire il tuo esempio. Se sei la prima a non mangiare cinque porzioni giornaliere di frutta o verdura, facilmente non vorrà farlo neppure lui. Prenditi del tempo per mangiare i cibi giusti insieme a lui e fargli capire quanto sono gustosi, in modo da creare l’abitudine di una dieta salutare.

Dagli un bell’aspetto. È vero che si mangia con gli occhi prima ancora che con le mani. Fai uno sforzo in più per rendere divertente l’ora della pappa, decorando il piatto con colorate verdure, disponendo il cibo in modo da creare delle facce e incoraggiando il bambino a mangiare con le mani, laddove opportuno. 

Mantenere l’idratazione

Non è solo ciò che si mangia. Per combattere la stitichezza è necessario che il bambino sia ben idratato e che assuma i corretti tipi di liquidi. L’acqua è la cosa migliore e può essere usata per diluire succhi di frutta. Bibite gassate, tè freddo e bevande contenenti caffeina dovrebbero essere limitate quanto più possibile se non evitate del tutto.

Quanta acqua dovrebbe bere?

Se il bambino è assetato, o se ha fatto molta attività fisica, probabilmente sarà già leggermente disidratato. Oltre alla stitichezza, l’assunzione di quantità insufficienti di liquidi può causare problemi di concentrazione, mal di testa e capogiri. Usa la tabella sotto riportata come una guida indicativa circa le quantità che dovrebbe bere il bambino, ma ricordati di incrementarle durante i periodi di malattia, caldo intenso o dopo l’attività sportiva.

Età (in anni)

Quantità di liquidi (in ml)

1

600

2-3

700

4-6

800

7-9

900

10-12

1000

13-14

1200-1300

15-18

1400-1500

Trova rapido sollievo

Sappiamo che introdurre modifiche nella dieta del tuo bambino può richiedere del tempo prima di ottenere l’effetto desiderato. Pertanto, se il bambino soffre di stitichezza, può essere utile ricorrere a un lassativo prevedibile e delicato, in modo da ridurre i disagi e rimettere in forma il bambino.

Home Remedies callout

Rimedi casalinghi

Scopri come puoi trattare e contribuire alla prevenzione della stitichezza

Trattamento dei bambini che soffrono di stitichezza

Dall’alimentazione all’attività fisica, ai trattamenti con lassativi, è bene sapere che esistono diverse possibilità per alleviare la stitichezza dei bambini.

Qual è la causa della stitichezza: Bambini

Scopri perché il tuo bambino soffre di stitichezza

Treating Constipation callout

Trattare la costipazione per sentirsi più leggeri e felici

C'è sempre un modo per contrastare quella sensazione di pesantezza