Skip to main content
Exercise to Prevent Constipation hero page title

Giochi ed esercizi per bambini contro la stitichezza

L’attività fisica e il movimento non sono solo un ottimo modo per ottenere i benefici di una vita salutare fin dalla tenera età, ma se abbinati a una dieta sana possono anche prevenire la stitichezza.

Un piccolo movimento può dare grande slancio

Sfortunatamente le nuove tecnologie, nonostante siano un ottimo strumento per aiutare i bambini a imparare e giocare, possono causare lunghi periodi di inattività e rallentare la digestione fino a provocare conseguenze sulla salute, come ad esempio la stitichezza.

Esistono tuttavia alcuni semplici esercizi che è possibile fare per ridurre in modo specifico la tensione nell’ area addominale. Oltretutto, essendo giocosi e divertenti, catturano anche la loro attenzione.

Il coccodrillo

Stendere il bambino a terra, con le mani appoggiate sulla pancia e una gamba sollevata in alto. Pronunciando la parola “coccodrillo”, dovrà abbassare la gamba per imitare la bocca di un coccodrillo che si chiude, per poi sollevare l’altra gamba. Questo esercizio è ideale per massaggiare gli organi nella parte inferiore dell’addome.

Lo scarabeo

Pronunciando il termine “scarabeo”, il bambino dovrà stendersi a terra in posizione supina e scalciare con le gambe, come se fosse un insetto.

L’anatra

Quando si dice la parola “anatra”, il bambino dovrà accovacciarsi e camminare sulle punte dei piedi per imitare questo animale. Oltre a essere un esercizio divertente, la posizione accovacciata è ottimale per i muscoli dell’addome.

Trovare un’attività che il bambino ami fare

È importante trovare un tipo di esercizio che il bambino abbia voglia di fare, senza sentirsi forzato. Potrebbe trattarsi di qualcosa che fa già a scuola, o di un’attività da praticare con tutta la famiglia. Qualsiasi cosa si scelga, è importante fare in modo che continui ad essere divertente per contribuire al buono stato della pancia del bimbo.

Attività consigliate:

  • Bicicletta
  • Calcio e rugby
  • Ginnastica
  • Nuoto
  • Danza
  • Corsa
  • Arti marziali
  • Tennis

Iniziare a muoversi presto

Mentre può essere più facile indurre i bambini più grandicelli a fare movimento e sport, è comunque possibile prevenire la stitichezza con esercizi regolari anche nei neonati.

Home Remedies callout

Rimedi casalinghi

Scopri come puoi trattare e contribuire alla prevenzione della stitichezza

Trattamento dei bambini che soffrono di stitichezza

Dall’alimentazione all’attività fisica, ai trattamenti con lassativi, è bene sapere che esistono diverse possibilità per alleviare la stitichezza dei bambini.

Qual è la causa della stitichezza: Bambini

Scopri perché il tuo bambino soffre di stitichezza

Treating Constipation callout

Trattare la costipazione per sentirsi più leggeri e felici

C'è sempre un modo per contrastare quella sensazione di pesantezza