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Come il sonno può aiutare a prevenire la stitichezza nei bambini

Sonno. È importante per ricaricare il corpo e aiutare l’apparato digerente a fare ciò che sa fare meglio. Come nel caso degli adulti che non riposano abbastanza, anche i bambini stanchi sono suscettibili di soffrire di problemi digestivi, quali stitichezza e diarrea.

Ci sono giorni in cui il bambino si addormenta in un istante e altri in cui sembra avere energie per altre ore remove. Esistono però degli strumenti per dare un minimo di regolarità alla routine serale e fare in modo che il bambino si goda il riposo necessario a una buona salute digestiva.

Stabilire una routine

Non è sempre la cosa più facile da fare, ma definire un orario fisso per fare rilassare il bambino e metterlo a letto è un ottimo modo per stabilire un ritmo del suo ciclo di vita.

Fare attenzione alle comodità

Un letto comodo è sempre attraente. Cerca di rendere la stanza del tuo bambino un luogo in cui gli piaccia stare e che sia un luogo che il bambino possa associare al riposo. Mantienila fresca, scura e ben ventilata, e tenta di non usarla come luogo di punizione per evitare associazioni negative prima della nanna.

Creare un’atmosfera di calma

Assicurati che il bambino abbia tempo a sufficienza per rilassarsi nell’ora che precede il momento in cui andrà a letto. Spegni la televisione e metti via il tablet. Potete invece sedervi insieme a leggere una storia o ascoltare musica rilassante per creare un senso di sonnolenza.

Stabilire rituali serali

Pigiama indossato. Denti lavati. Mettersi giù a leggere una storia. E un abbraccio tranquillizzante. La routine comprende tutti i preparativi per mettere a letto i bambini e può fare molto per aiutarli a rilassarsi e ad avere una digestione efficace.

Incoraggiare il riposino pomeridiano

Un breve riposino durante la giornata è una sana routine per i bambini piccoli. Assicurarsi di svegliarli almeno 4 ore prima dell’ora prevista per andare a letto per fare in modo che siano sufficientemente stanchi.

Dare il buon esempio

La sera è probabilmente il momento migliore per rilassarsi e guardare qualcosa in televisione o un film. Ma è anche importante far vedere al bambino che è il momento del riposo. Riduci i rumori e abbassa le luci, per far capire al bambino che andando a letto non perde nulla.

Creare uno spazio per fare bei sogni

Sappiamo che per molti bambini non è facile superare la paura del buio. Comprare oggetti utili come una piccola luce notturna, lasciare la porta accostata e mettere a letto il bambino con un paio dei suoi peluche preferiti nelle vicinanze può aiutarlo a restare rilassato mentre prende sonno.

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