Skip to main content
Preventing Constipation in Babies hero page title

Prevenire la stitichezza nei neonati

Sapere che la stitichezza nei neonati è un fenomeno comune può ridurre la preoccupazione di vedere i propri cari sofferenti. Ma ancora meglio è sapere cosa si può fare per evitare direttamente i mal di pancia.

L'importanza del cibo

Proprio come negli adulti, la dieta è una delle cause fondamentali della stitichezza nei neonati. Dai un’occhiata ai nostri consigli nutrizionali per migliorare la salute dell’intestino del tuo bambino:

Trovare la formula perfetta: l’integrazione con latte artificiale va benissimo durante e dopo lo svezzamento al seno del bambino. Bisogna solo assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni. Una quantità insufficiente di latte in polvere non offrirà sufficiente nutrizione, mentre se eccediamo potremo disidratare l’intestino e provocare costipazione.

Provare nuovi alimenti per bambini: in accordo alle indicazioni del pediatra intorno ai sette mesi di vita si raccomanda di introdurre nuovi alimenti nella dieta del bambino. Dobbiamo però ricordare che l’introduzione di alimenti quali banane e riso può aumentare il rischio di stitichezza.

Mantenere l’idratazione: oltre all’introduzione di nuovi alimenti, è importante assicurarsi che il bambino riceva sufficienti liquidi. I liquidi, infatti, aiutano l’intestino a digerire le sostanze nutritive e a rendere le feci morbide. Bere un po’ d’acqua dopo cibi come il semolino può essere un toccasana. 

I benefici del gioco

Quando il ritmo digestivo del bambino è ancora in fase di sviluppo, è importante fargli fare dell'esercizio quotidiano. Incoraggiarlo a gattonare e divertirsi può aiutare a rilassarsi e a stimolare l’evacuazione delle feci.

Sempre in movimento: sdraiette e altalene per neonati fanno miracoli. Una volta collocate su una superficie salda, aiuteranno il bambino a iniziare a sviluppare la necessaria forza muscolare per i movimenti futuri.

Ridurre la tensione: puoi anche aiutare il tuo bimbo a rilassarsi facendogli un massaggio. Premi delicatamente con tre dita nella zona sotto l’ombelico per tre minuti circa o strofina leggermente lo stomaco in senso orario. In alternativa, lo puoi mettere in posizione supina e simulare movimenti con le gambe verso l’alto e il basso.

Una notte di buon riposo

Il sonno di qualità può contribuire alla salute generale e al benessere del tuo bambino.

Creare l’ambiente giusto: un letto comodo e una stanza fresca, scura e ben ventilata è un luogo ideale per il riposo del tuo bambino.

Stabilisci una routine: sembra semplice, ma fare sempre le stesse cose all’ora di andare a letto può aiutare il bambino ad evitare un senso di blocco. Fare la pappa e il ruttino, mettere il pigiama, cantare una ninna nanna e dare la buona notte alla stessa ora ogni sera.

Sviluppare un ritmo durante la giornata: come ogni altro essere umano, anche i bambini piccoli sono creature abitudinarie. Fare in modo che mangino e facciano il riposino ad intervalli regolari. 

Fare dei cambiamenti in base alla crescita del bambino

Arriva un momento in cui il bambino smette di essere un neonato. Mentre il suo apparato digerente è ancora in fase di sviluppo, è importante avere un approccio salutare all’alimentazione e all’esercizio, per fare in modo che continui a evitare i mal di pancia causati dalla stitichezza.

Trattamento dei bambini che soffrono di stitichezza

Dall’alimentazione all’attività fisica, ai trattamenti con lassativi, è bene sapere che esistono diverse possibilità per alleviare la stitichezza dei bambini.

Laxatives and Pregnancy callout

Consigli per la stitichezza del bambino e del neonato

I modi migliori per combattere i mal di pancia del tuo bambino

Causes of Constipation in Babies callout

Prevenire la stitichezza nei bambini

Scopri ottimi consigli per combattere la stitichezza del tuo bambino

Treating Constipation callout

Trattare la costipazione per sentirsi più leggeri e felici

C'è sempre un modo per contrastare quella sensazione di pesantezza