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Cosa mangiare per andare in bagno e prevenire la stitichezza

Alcuni semplici cambiamenti alla dieta, possono migliorare il ritmo dell’apparato digerente e impedire che la stitichezza si presenti frequentemente

Qual è l’alimentazione corretta per una digestione sana?

Eliminare i cibi in grado di contribuire alla stitichezza e introdurre gli alimenti che possono rendere l’intestino più sano e soddisfatto è un ottimo modo per mantenerti leggera ed energica. Da dove iniziare?

Mantenere l’intestino in movimento grazie alle fibre

Quando si parla di stitichezza, la prima cosa che si deve introdurre nella dieta è un’elevata quantità di fibre. Per avere dei risultati positivi nel lungo periodo, si dovrebbero consumare ogni giorno dai 3 ai 5 cibi ricchi di fibre. Oltre a lasciare una sensazione di sazietà prolungata, le fibre stimolano l’intestino in modo naturale, legando l’acqua alle feci e aumentandone il volume per facilitarne l’espulsione. Gli alimenti più ricchi di fibre sono:

Bread and Grains iconCereali integrali: avena, orzo, crusca Vegetables iconOrtaggi verdi: broccoli, cavolo riccio, spinaci, cavolini di Bruxelles Fruit iconFrutta: rabarbaro, arance, pompelmi, prugne secche, frutti di bosco, più banane e mele in quantità moderate

 

Moderazione con i cibi che causano stitichezza

Non si tratta solo di aumentare la quantità di fibre ingerite, ma anche di consumare meno alimenti in grado di causare stitichezza. Sia che rallentino i processi digestivi sia che disidratino le feci, la moderazione è fondamentale. Alimenti che bisognerebbe limitare:

Apples and Bananas iconFrutta: banane, mele con la buccia Pastires and bread iconPane e prodotti da forno: pane bianco, tostato o di farro Grain and rice iconCereali: riso bianco, farina d’avena, porridge di mais
Teas icon: tè nero, verde, ai mirtilli Carrots iconVerdura: patate bianche, carote Chocolate iconDolci: cioccolato fondente con il 70% o più di cacao, biscotti

 

Bere molto

L’acqua è un fattore chiave per mantenere l’apparato digerente idratato e regolare. Bere almeno 1,5-2 litri d’acqua durante la giornata aiuta a tenere a bada la stitichezza.

Cambiare abitudini

Se sei molto occupata e di fretta, è facile che tu possa saltare un pasto, soprattutto di prima mattina. La colazione è però il modo perfetto per dare il via alla digestione. Se possibile, evita di saltare i pasti e di mangiare troppo rapidamente, e cerca di avere sempre uno snack ricco di fibre o un frutto da portare con te.

Sappiamo che fare dei cambiamenti alla dieta può essere difficoltoso, soprattutto quando si hanno dei membri della famiglia giovani. Ma non devi per forza separare ciò che mangi tu da quello che mangiano loro. Offri a tutta la famiglia una dieta maggiormente nutritiva per fare in modo che anche i tuoi bambini ricevano tutto quello di cui hanno bisogno per una sana digestione

Sollievo rapido

Non è sempre facile apportare modifiche alla dieta e alle abitudini alimentari, soprattutto quando i miglioramenti digestivi non sono immediati. Sii paziente con il tuo corpo mentre si adegua alla nuova alimentazione. E se continui a soffrire degli effetti della stitichezza, prendi in considerazione una soluzione rapida e delicata. Laurilax® è un microclisma con azione rapida e prevedibile,, in grado di dare sollievo al tuo disturbo a partire da 5 minuti e di lasciarti un senso di leggerezza.

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