
Prevenire la stitichezza con una buona alimentazione in gravidanza
È molto comune soffrire di stitichezza durante la gravidanza. Un modo per mantenere l’equilibrio Dell’apparato digerente e contrastare le conseguenze derivanti dai cambiamenti ormonali e da una pancia che cresce è costituito da una dieta corretta e una sana alimentazione.
Mangiare bene per una migliore digestione
Con tutte le informazioni che sono disponibili su cosa si dovrebbe mangiare e cosa si dovrebbe evitare durante la gravidanza, non sorprende che tra le future mamme ci sia tanta la confusione, oltre che la stitichezza. Per questo motivo abbiamo raccolto una semplice guida sulle principali sostanze nutritive di cui hai bisogno e sugli esercizi che puoi fare a beneficio del tuo corpo e del tuo benessere.
Mangia molte fibre
Mangiare grandi quantità di frutta, verdura, insalate, semi interi e cereali ti aiuterà ad avere fibre durante l’intera gravidanza. Assicurati però che tutto sia ben lavato, in modo da rimuovere eventuali residui di pesticidi o altre sostanze prima di mangiare.
![]() | ![]() | ![]() |
Mantieniti idratata
Durante la giornata bevi circa 2 litri d’acqua, corrispondenti a circa 8-10 bicchieri.
Mangiare frutta di primo mattino
Lasciare frutti secchi, come fichi o prugne, a macerare in acqua calda dalla sera prima può offrire l’alimento ideale per riempire lo stomaco la mattina successiva.
Parlare con il proprio medico
Se le modifiche alla dieta non ti aiutano a prevenire la stitichezza, non esitare a consultare il tuo medico di base o ginecologo circa l’assunzione di un lassativo. Potrai così sapere quali lassativi sono adatti all’uso in gravidanza e come fare per tornare alla normalità.
Laurilax®
Può iniziare ad agire dopo 5 minuti
Lassativi e gravidanza
Scopri come ottenere sollievo dalla stitichezza durante la gravidanza
Gravidanza e stitichezza
Scopri perché le modifiche del tuo corpo possono lasciarti un senso di blocco
Trattare la costipazione per sentirsi più leggeri e felici
C'è sempre un modo per contrastare quella sensazione di pesantezza