Skip to main content
What is Constipation hero page title

Cos'è la stitichezza (o stipsi)?

Dalla sensazione costante di gonfiore alla difficoltà di evacuazione, la stitichezza può causare un’ampia varietà di effetti. Nonostante la diversità dei sintomi, si tratta però di un problema comune a molte persone, e per fortuna nella maggior parte dei casi può essere superato. 

Potresti soffrire di stitichezza?

Parlando di movimenti intestinali, ognuno ha il proprio ritmo. Alcune persone vanno in bagno tutti i giorni, mentre altre un giorno sì e un giorno no.

Tra i sintomi della stitichezza può esservi una frequenza inferiore a tre defecazioni alla settimana. Oltre al senso di pesantezza e all’irregolarità, tra i sintomi comuni vi sono:

  • Evacuazione solo di feci a palline
  • Feci dure  e/o dolore durante l’evacuazione
  • Difficoltà ad andare in bagno
  • Svuotamento incompleto dell’intestino
  • Eccesso di gas e flatulenza
  • Gonfiore
  • Mal di stomaco e perdita di appetito

La stitichezza non si limita ai sintomi fisici. Generalmente può farti provare un senso di frustrazione, di non avere il controllo del tuo corpo e di disagio quando esci di casa. E non sei la sola. Il senso di appesantimento causato dalla stitichezza è comune e provato dalla maggior parte della popolazione.

Le donne e le persone anziane mostrano una maggiore propensione alla stitichezza; tuttavia, se in qualche modo sei disidratata o la tua dieta è povera di fibre, per il tuo intestino potrebbe essere difficoltoso raggiungere un ritmo regolare.

 

Cosa succede in caso di stitichezza?

L’apparato digerente è un complesso insieme di organi che lavorano insieme al fine di trasformare il cibo in energia e sostanze nutritive. Lo abbiamo scomposto nel grafico sottostante per mostrarti perché può volerci un po’ di tempo per digerire il cibo e creare gli scarti.

 

L’apparato digerente al lavoro:

  1. La digestione ha inizio nella bocca. Quando il cibo viene masticato e mischiato con la saliva, scende lungo l’esofago e raggiunge lo stomaco, dove gli acidi gastrici e speciali enzimi iniziano la digestione delle proteine e degli altri nutrienti.
     
  2. Gli alimenti sotto forma liquida passano quindi attraverso l’intestino, dove vengono ulteriormente scomposti in singole molecole e sostanze nutritive che vengono assorbite nel flusso sanguigno.
     
  3. L’ultima parte della digestione ha luogo nell’intestino crasso e nel colon. Gli elettroliti e l'acqua vengono assorbiti, mentre i residui si compattano e raggiungono il retto.
     
  4. Le feci vengono quindi immagazzinate nel retto, fino a raggiungere un volume tale da stimolare i recettori delle pareti intestinali che danno il via all'evacuazione. La stitichezza può verificarsi quando i residui contenuti nel retto sono troppo asciutti per stimolare il riflesso di svuotamento. A sua volta ciò può causare un ulteriore indurimento delle feci durante la loro permanenza nel retto, con conseguente dolore, flatulenza e gonfiore.

 

Diversi tipi di stitichezza

Nella maggior parte dei casi, la stitichezza è innocua. Chiunque può soffrire di un attacco, che può durare solo pochi giorni o ripresentarsi con una frequenza di alcune settimane. Generalmente si verifica a causa di cambiamenti  nella dieta, viaggi, stress, mancanza di esercizio, farmaci, malattie e squilibri ormonali, come nel caso di cicli mestruali, gravidanza e menopausa. Ma la buona notizia è che è possibile porre rimedio facilmente alla stitichezza, usando il trattamento giusto.

Tuttavia, se si presentano difficoltà nell’evacuazione delle feci per un periodo  prolungato, si potrebbe soffrire di stitichezza cronica. Fai attenzione alla presenza di sangue nelle feci, crampi addominali eccessivi, stitichezza alternata a diarrea e perdite di peso impreviste. Se in qualsiasi momento dovessi notare uno dei sintomi appena descritti, consulta il tuo medico di base per escludere malattie più gravi.

Dona sollievo alla tua stitichezza e  torna alla tua quotidinità.

Laurilax® è un microclisma delicato e ad azione rapida, può iniziare a dare sollievo al tuo disturbo dopo 5 minuti.

 

Laurilax®

Trova rapidamente sollievo, dopo 5 minuti 

Nutrition Tips callout

Consigli nutrizionali

Scopri come mangiare bene per sentirti bene

Lifestyle Tips callout

Consigli di stile di vita

Combatti lo stress e contribuisci a combattere la stitichezza