Skip to main content
Constipation in babies hero page title

Consigli per la stitichezza nei bambini e nei neonati

Sappiamo bene che i disturbi del tuo piccino possono essere fonte di angoscia anche per te. Quando il tuo bambino soffre di stitichezza, è bene individuare quali possano essere le cause, in modo da poter donare quel sollievo tanto agognato.

La digestione del tuo bambino

Proprio come gli adulti, anche ogni neonato è diverso dagli altri. I bambini piccoli possono produrre movimenti intestinali diverse volte al giorno o solo una volta alla settimana. Generalmente, i bambini di età inferiore ai tre mesi hanno feci soffici e molli, soprattutto se allattati al seno. In particolare, nei primi sei mesi di vita del bambino, è comune che gli si arrossisca il viso e che estenda le gambe quando sta evacuando feci di grandi dimensioni. Non agitarti se succede occasionalmente. 

Se invece la consistenza delle feci è soggetta a repentini cambiamenti o si verifica un’improvvisa riduzione della frequenza, fino a due volte alla settimana o anche meno, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di stitichezza e consultare il pediatra. Tra i segni tipici della stitichezza vi sono: 

  • Pianto, dolore, disagio o irritabilità prima e durante l’evacuazione
  • Gas e feci maleodoranti
  • Perdita di appetito
  • Pancia dura

Cosa può causare la stitichezza?

Alimenti per bambini

Il latte artificiale o di proseguimento può essere causa di stitichezza, in quanto è più difficile da digerire del latte materno.

Nuovi cibi

Cibi di nuova introduzione nella dieta, tra cui semolino e alimenti per bambini, possono causare stitichezza, giacché l’apparato digerente ha bisogno di tempo per adattarsi ad essi e digerirli correttamente. Questa condizione può essere dovuta anche a una quantità insufficiente di fibre.

Assunzione insufficiente di liquidi

Può essere dovuta alla dentizione o a un raffreddore, ma se il neonato beve poco può fare fatica ad espellere le feci. Anche nei bambini svezzati è importante fare in modo che vi sia un’assunzione di sufficienti liquidi, accanto a cibi come il semolino, per evitare i sintomi della stitichezza.

Trattenere le feci

A volte, fare la cacca può essere doloroso per i bambini. Ne può scaturire una paura ad andare di corpo in grado di aggravare ancor più il problema, rendendo ulteriormente difficoltosa l’evacuazione e incrementando il dolore, mano a mano che cresce lo stimolo.

Ansia

Cambiamenti dell’ambiente circostante possono lasciare il bambino irrequieto. Problemi di educazione al vasino, viaggi o traslochi possono essere causa di mal di pancia. 

Aspetti non proprio ovvi

In rari casi, la stitichezza del bambino potrebbe essere causata da qualcos’altro. Se il problema persiste, consultare il pediatra per ulteriori consigli e indicazioni.

Preventing Constipation in Babies callout

Prevenire la stitichezza nei neonati

Scopri alcuni modi per prevenire i fastidi alla pancia dovuti alla stitichezza 

Laxatives and Pregnancy callout

Consigli per la stitichezza del bambino e del neonato

I modi migliori per combattere i mal di pancia del tuo bambino

Consigli per bambini

La stitichezza può essere molto fastidiosa per i bambini. Scopri il modo migliore per prevenirla

Preventing Constipation in Children callout

Trattamento dei bambini

I modi migliori per combattere il mal di pancia del tuo bambino