Skip to main content
Types of Laxatives hero page title

Guida rapida ai tipi lassativi

Numerose persone che soffrono di stitichezza fanno ricorso ai lassativi per spingere all’azione il proprio intestino e ottenere così un po’ di sollievo. Ma quali sono i diversi tipi disponibili e quale effetto hanno?

Trova il rimedio più adatto a te

Sappiamo che la stitichezza può essere stressante e disagevole, per cui è importante trovare il rimedio che faccia al caso tuo. Alcuni agiscono più rapidamente di altri e hanno diversi effetti indesiderati. Dai un’occhiata alla nostra guida rapida:

Integratori alimentari

Aggiunte nutrizionali alla dieta, quali psillio, crusca di grano o semi di lino, possono avere un effetto lassativo. Quando si gonfiano all’interno dell’intestino, ammorbidiscono e aumentano il volume delle feci fino a spingere all’azione l’intestino. Fai in modo di mantenerti ben idratata quando usi prodotti come questi per il trattamento della stitichezza, e ricorda che possono causare gonfiore e che doneranno sollievo solo dopo uno o due giorni.

Lassativi stimolanti

I lassativi di questo tipo aiutano i movimenti dei muscoli intestinali. Possono essere di due categorie: sintetici (es. sodio picosolfato, bisacodile) e naturali (es. senna, radice di rabarbaro, corteccia di ramno). Generalmente, fanno in modo che le feci assorbano un maggior quantitativo di acqua dall’intestino, aumentino di volume e inneschino i muscoli responsabili dello stimolo di andare in bagno. Possono tuttavia causare effetti indesiderati, tra cui crampi e diarrea, e possono richiedere da 6 a 12 ore prima dell’evacuazione.

Lassativi osmotici, nell’intestino

Agendo nell’intestino, questi lassativi (tra cui sale di Glauber, sale di Epsom, macrogol, lattosio o lattulosio) attirano l’acqua. Ciò incrementa il volume delle feci e innesca i processi che stimolano i movimenti intestinali. Alcuni lassativi di questo tipo possono causare crampi e perdita di elettroliti e, a seconda del principio attivo, per fare effetto possono richiedere da 1-3 ore (sale di Glauber) fino a due giorni (macrogol).

Lassativi osmotici, nel retto

Analogamente ai lassativi osmotici nell’intestino, questi prodotti (spesso sotto forma di microclismi) agiscono nel retto in modo da ammorbidire le feci e facilitare i movimenti intestinali. Generalmente intervengono sulla fonte della stitichezza.

Laurilax®, un'alternativa rapida, delicata e prevedibile

Laurilax® è un tipo di microclisma che offre un sollievo rapido e prevedibile a partire da 5 minuti. Diversamente da alcuni lassativi osmotici, che attirano l’acqua dall’intestino, Laurilax®  la estrae dalle feci stesse.

Laurilax®

Trova rapidamente sollievo, dopo 5 minuti 

Prevention Callout

Prevenire la stitichezza

Come mettere in atto i cambiamenti nel tuo stile di vita che possono combattere la stitichezza

About Constipation callout

Informazioni sulla stitichezza

Scopri le cause della cattiva digestione e i modi per evitarla

FAQS callout

Domande frequenti

Tutto ciò che hai bisogno di sapere su Laurilax® e sul sollievo dalla stitichezza