Types of Laxatives hero page title

Guida rapida ai tipi lassativi

Numerose persone che soffrono di stitichezza fanno ricorso ai lassativi per spingere all’azione il proprio intestino e ottenere così un po’ di sollievo. Ma quali sono i diversi tipi disponibili e quale effetto hanno?

Trova il rimedio più adatto a te

Sappiamo che la stitichezza può essere stressante e disagevole, per cui è importante trovare il rimedio che faccia al caso tuo. Alcuni agiscono più rapidamente di altri e hanno diversi effetti indesiderati. Dai un’occhiata alla nostra guida rapida:

Integratori alimentari

Aggiunte nutrizionali alla dieta, quali psillio, crusca di grano o semi di lino, possono avere un effetto lassativo. Quando si gonfiano all’interno dell’intestino, ammorbidiscono e aumentano il volume delle feci fino a spingere all’azione l’intestino. Fai in modo di mantenerti ben idratata quando usi prodotti come questi per il trattamento della stitichezza, e ricorda che possono causare gonfiore e che doneranno sollievo solo dopo uno o due giorni.

Lassativi stimolanti

I lassativi di questo tipo aiutano i movimenti dei muscoli intestinali. Possono essere di due categorie: sintetici (es. sodio picosolfato, bisacodile) e naturali (es. senna, radice di rabarbaro, corteccia di ramno). Generalmente, fanno in modo che le feci assorbano un maggior quantitativo di acqua dall’intestino, aumentino di volume e inneschino i muscoli responsabili dello stimolo di andare in bagno. Possono tuttavia causare effetti indesiderati, tra cui crampi e diarrea, e possono richiedere da 6 a 12 ore prima dell’evacuazione.

Lassativi osmotici, nell’intestino

Agendo nell’intestino, questi lassativi (tra cui sale di Glauber, sale di Epsom, macrogol, lattosio o lattulosio) attirano l’acqua. Ciò incrementa il volume delle feci e innesca i processi che stimolano i movimenti intestinali. Alcuni lassativi di questo tipo possono causare crampi e perdita di elettroliti e, a seconda del principio attivo, per fare effetto possono richiedere da 1-3 ore (sale di Glauber) fino a due giorni (macrogol).

Lassativi osmotici, nel retto

Analogamente ai lassativi osmotici nell’intestino, questi prodotti (spesso sotto forma di microclismi) agiscono nel retto in modo da ammorbidire le feci e facilitare i movimenti intestinali. Generalmente intervengono sulla fonte della stitichezza.

Laurilax®, un'alternativa rapida, delicata e prevedibile

Laurilax® è un tipo di microclisma che offre un sollievo rapido e prevedibile a partire da 5 minuti. Diversamente da alcuni lassativi osmotici, che attirano l’acqua dall’intestino, Laurilax®  la estrae dalle feci stesse.

Laurilax®

Trova rapidamente sollievo, dopo 5 minuti 

Prevention Callout

Prevenire la stitichezza

Come mettere in atto i cambiamenti nel tuo stile di vita che possono combattere la stitichezza

About Constipation callout

Informazioni sulla stitichezza

Scopri le cause della cattiva digestione e i modi per evitarla

FAQS callout

Domande frequenti

Tutto ciò che hai bisogno di sapere su Laurilax® e sul sollievo dalla stitichezza