Skip to main content

Trattamento dei neonati che soffrono di stitichezza

La stitichezza nei neonati è comune e può essere causata da diversi fattori. E sebbene lasci un senso di disagio nel tuo piccino, può essere facilmente alleviato usando il giusto rimedio.

Prendersi cura della stitichezza del bambino

Tutti i bambini sono diversi quando si tratta della frequenza con cui sporcano il pannolino. Alcuni possono svuotare l’intestino diverse volte al giorno, altri una volta ogni due giorni. Ma se la frequenza è inferiore a tre volte alla settimana, possono soffrire di stitichezza.

Con un po’ di tempo, si può migliorare e persino prevenire la stitichezza nei neonati apportando semplici cambiamenti a casa, ad esempio riguardo a cosa mangiano e a come si muovono. Se però un neonato necessita di una soluzione più rapida, l’uso di un lassativo può essere un modo rapido ed efficace per ridurne l’ingombro e alleviarne i disagi, sempre dietro indicazione del pediatra. 

Assicurarsi che ricevano i giusti nutrienti

La dieta è spesso una delle cause principali della stitichezza nei neonati. Ma non preoccuparti. Sia che il bambino sia completamente svezzato o si alimenti ancora con latte materno o artificiale, è facile apportare lievi modifiche alla sua dieta al fine di ridurre gli effetti della stitichezza, così come la probabilità di soffrirne, partendo dall'accertarsi che sia correttamente idratato fino ad alimentarlo in modo equilibrato.

Stimolarli a muoversi

I benefici di un po’ di movimento in più possono fare molto per aiutare il bambino a contrastare l’impatto della stitichezza. Sebbene i neonati non possano fare esercizio né muoversi nello stesso modo dei bambini più grandi, è pur sempre possibile farli girare, strisciare o gattonare per aiutarli a prevenire la stitichezza.

Controlli frequenti

Nonostante lo stretto legame che ti unisce al tuo bimbo, per lui non è sempre facile comunicarti quando e dove prova disagio. Per questo motivo è importante controllare con frequenza il suo sederino alla ricerca di segni di irritazione. La cute irritata nei pressi dell’ano può causare dolore durante l’evacuazione di feci e persino inibire il successivo movimento intestinale. Mantienilo ben idratato per impedire che il circolo vizioso possa perpetuarsi.

Laxatives and Pregnancy callout

Uso dei lassativi durante la gravidanza

L’uso di un lassativo per il trattamento della stitichezza durante la gravidanza può essere un modo delicato per ripristinare rapidamente il ritmo digestivo naturale, ma bisogna sempre richiedere al medico o farmacista un prodotto idoneo.

Prevenire la stitichezza nei bambini

Scopri ottimi consigli per combattere la stitichezza del tuo bambino

Qual è la causa della stitichezza: Bambini

Scopri perché il tuo bambino soffre di stitichezza

Exercise to Prevent Constipation callout

Prevenire la stitichezza nei bambini: Esercizio

Un po’ di esercizio può fare molto per il pancino dei più piccoli